Essere umano

Vorreste dare più visibilità a questo tema e impegnarvi attivamente? Su questa pagina potete scaricare materiale informativo sul tema dell’antibiotico-resistenza in tutti i settori oppure ordinarlo gratuitamente nel nostro shop online

Strumenti per la prescrizione degli antibiotici

Direttive sulla prescrizione

Direttive sulla prescrizione

StAR_Verschreibungsrichtlinien

La Società svizzera di malattie infettive (SSI) elabora e pubblica regolarmente direttive che consentono ai medici di ottimizzare l’impiego degli antibiotici secondo l’attuale stato delle conoscenze. Le direttive sono consultabili al seguente link: ssi.guidelines.ch

Una funzione di commento permette agli utenti di fare proposte o porre domande al fine di migliorare ulteriormente le direttive.

Dati aggiornati sulle resistenze

Dati aggiornati sulle resistenze e direttive nell’applicazione ANRESIS Guide

bild_guide_tablet_querformat

L’applicazione ANRESIS Guide del Centro svizzero per le antibiotico-resistenze permette di visualizzare i dati aggiornati sulle resistenze in modo chiaro e intuitivo. Questo strumento sostiene tra l’altro un impiego di antibiotici adeguato alla situazione locale delle resistenze. Vi sono contenute anche le direttive di prescrizione della SSI. ANRESIS Guide è consultabile all’indirizzo guide.anresis.ch .

All’indirizzo anresis.ch sono pubblicate inoltre informazioni generali e tendenze attuali.  

Supporti decisionali

Supporti decisionali per la somministrazione di antibiotici nella prassi e per i circoli della qualità

StAR_Entscheidungshilfen_AntibiotikaVergabe

L’Istituto bernese per la medicina di famiglia BIHAM ha allestito supporti decisionali e tre informazioni basate sull’evidenza per i medici, allo scopo di aiutare i medici di famiglia a prendere una decisione partecipativa insieme ai pazienti per quanto riguarda la somministrazione di antibiotici.

Grafici di facile comprensione illustrano i vantaggi e gli svantaggi di una terapia con o senza antibiotici per la tonsillofaringite, l’otite media nel bambino e l’infezione non complicata delle vie urinarie nella donna.

Ideali come spunti di riflessione e come materiale didattico nei circoli della qualità, sono disponibili sul sito biham.unibe.ch/entscheidhilfen.

Informazioni per la comunicazione con i pazienti

Ultima modifica 23.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Strategia resistenze agli antibiotici
c/o Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41 58 463 87 06

Email

Stampare contatto

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/informationsmaterial/mensch.html