Articoli Newsletter StAR

Mission Antibiotix: un gioco innovativo nel quadro della «World AMR Awareness Week» (WAAW) 2023

28.02.2024 -Le unità di igiene, prevenzione e controllo delle infezioni del Cantone di Vaud (HPCi Vaud) e del centro ospedaliero universitario del Cantone di Vaud (CHUV), hanno sviluppato il gioco online «Mission Antibiotix», il cui scopo è sensibilizzare in modo divertente su una corretta terapia antibiotica e sul problema dell’antibiotico-resistenza.

Consorzio lancia un progetto nazionale di Antimicrobial Stewardship

06.11.23 - I programmi di Antimicrobial Stewardship (ASP) sono importanti per ottimizzare l’uso degli antibiotici nel settore stazionario. Un consorzio di sette organizzazioni ha quindi avviato un progetto per sostenere gli ospedali svizzeri nell’introduzione e nel miglioramento di tali programmi.

Terapia antibiotica razionale nella pratica pediatrica

06.11.23 - Gli antibiotici sono tra i medicamenti maggiormente impiegati in pediatria. Dati dalla Germania, dagli Stati Uniti e dalla Svizzera mostrano che la maggior parte delle prescrizioni di antibiotici in pediatria avviene per infezioni delle vie respiratorie. Si stima che in un terzo dei suddetti casi, l’impiego di antibiotici non sia necessario. È qui che entra in gioco la terapia razionale: solo i bambini e gli adolescenti che hanno un’alta probabilità di trarre beneficio dagli antibiotici devono assumerli.

Nuove applicazioni web di ANRESIS

06.11.23 - ANRESIS è un sistema nazionale di sorveglianza rappresentativo e uno strumento di ricerca per le resistenze agli antibiotici e il loro consumo. Oltre al sito web anresis.ch, sono a disposizione dei medici la nuova applicazione web «ANRESIS-guide» e la dashboard interattiva per la sorveglianza del consumo di antibiotici in ospedale.

«Ogni trattamento con antibiotici inutile è un trattamento di troppo.»

06.11.23 - Wieso ist das Thema Infektionsprävention und -kontrolle so wichtig für die Bekämpfung von Antibiotikaresistenzen im Bereich der Tierarztpraxen?

Interview mit Frau Dr. Barbara Willi

Nuovi input per la lotta alle antibiotico-resistenze

29.06.23 - Quali saranno le priorità della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) nei prossimi anni? L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) affronta la questione insieme a specialisti di svariate discipline. Gli input derivanti dal workshop confluiranno nel piano d’azione One Health 2024─2027.

La Svizzera e gli antibiotici – Sondaggio 2022 tra la popolazione

02.02.23 - L’anno scorso quasi un quinto della popolazione in Svizzera ha assunto antibiotici. Ma cosa sanno le persone su questi medicamenti e sulla possibile insorgenza di resistenze agli antibiotici? Utilizzano correttamente gli antibiotici? Un sondaggio rappresentativo mostra dove è necessario colmare lacune nelle conoscenze in merito agli antibiotici.

Rapporto sull’impiego di antibiotici negli animali

02.02.23: La Confederazione ha adottato varie misure per contenere l’aumento della resistenza agli antibiotici. Ad esempio, da tempo si registra la quantità di antibiotici venduti. Per avere informazioni più precise sull’impiego di antibiotici per le diverse specie di animali da compagnia e da reddito è stato introdotto il Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria (SI AMV), in cui detentori e veterinari notificano tutte le prescrizioni di antibiotici per queste due categorie di animali. Il secondo rapporto con informazioni complete e dettagliate è ora disponibile (in tedesco).

PNR 72: nuove soluzioni contro le resistenze agli antibiotici

02.02.23: Migliorare l’efficacia degli antibiotici e arginare le resistenze: alcuni ricercatori del Programma nazionale di ricerca PNR 72 «Resistenza antimicrobica» hanno presentato in occasione di un convegno numerosi nuovi strumenti e conoscenze, discutendone insieme a operatori e rappresentanti politici.

Ridurre l’impiego di antibiotici e accrescere la soddisfazione dei pazienti

02.02.23: In Svizzera gli antibiotici vengono prescritti ancora troppo spesso. I medici di famiglia dispongono da poco di strumenti d’ausilio che permettono loro di decidere in modo partecipativo sulla prescrizione di antibiotici, facilitano la consulenza ai pazienti e sono adatti a fini di aggiornamento nei circoli di qualità. La Società svizzera di medicina interna generale (SSMIG) ha appena premiato un team di ricerca dell’Istituto bernese per la medicina di famiglia (BIHAM) per lo sviluppo di questi strumenti innovativi.

Settimana per l’uso prudente di antibiotici 2022

02.02.23: Dal 18 al 24 novembre 2022 si è tenuta l’ottava edizione della «World Antimicrobial Awareness Week», volta a sensibilizzare sul problema dell’aumento crescente dell’antibiotico-resistenza. La Svizzera vi ha partecipato attivamente all’insegna del motto «Prevenire insieme la resistenza agli antibiotici». Qui trovate una panoramica degli eventi salienti organizzati in Svizzera.

Rilevare le nuove forme di resistenza agli antibiotici

07.11.2022 - Gli agenti patogeni multiresistenti sono una minaccia crescente per la salute pubblica. Per contenere la diffusione di questi batteri è importante rilevarli precocemente. In Svizzera questi compiti sono espletati dal laboratorio di riferimento nazionale per il riconoscimento precoce di nuove forme di resistenza agli antibiotici (NARA).

Vitelli da ingrasso all’aria aperta

07.11.2022 - Ridurre il consumo di antibiotici, migliorare il benessere degli animali e ottenere le stesse prestazioni di ingrasso: un trinomio possibile nel caso dei vitelli da ingrasso. È quanto emerge dai risultati del progetto di ricerca «Vitello all’aria aperta» della facoltà di medicina veterinaria Vetsuisse dell’Università di Berna. Tutti i dettagli nell’articolo di Jens Becker.

Strumenti per la prescrizione di antibiotici

11.05.2022 - La prescrizione di antibiotici nel settore ambulatoriale può essere ancora migliorata. Nel quadro della Strategia resistenze agli antibiotici (StAR) sono stati sviluppati al riguardo diversi strumenti per i medici.

Agenti patogeni multiresistenti: da tenere sotto controllo

11.05.2022 - Negli ultimi due anni il SARS-CoV-2 ha dominato l’attività delle strutture sanitarie. Altre sfide, tra cui la prevenzione e il controllo degli agenti patogeni multiresistenti (Multi Drug Resistence, MDR) e il monitoraggio di nuovi agenti patogeni, per esempio la Candida auris, sono passati in secondo piano.

Rapporto sul consumo di antibiotici negli animali da compagnia

11.05.2022 - I veterinari devono inserire le prescrizioni di antibiotici nel sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria SI AMV. Grazie al loro impegno, assolto in modo rapido e affidabile, dopo il rapporto sugli animali da reddito, è ora disponibile anche il primo rapporto sui dati di cani, gatti e cavalli.

Animali sani necessitano di meno antibiotici

18.11.2021 - Nadine Metzger, ex co-capoprogetto nel settore veterinario di StAR all'USAV, si esprime di persona sulle sue conoscenze ed esperienze acquisite cinque anni dopo l'attuazione della strategia StAR.

Nanoparticelle: un’arma contro i batteri

18.11.2021 - Gli agenti patogeni multiresistenti costituiscono un grave problema per la medicina moderna. Un processo completamente nuovo sviluppato dai ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) e del Politecnico federale di Zurigo (PFZ) permette di eliminarli in maniera mirata.

Batteri resistenti sulla carne di pollo cruda

18.11.2021 - I batteri resistenti possono essere trasmessi all’uomo da alimenti e animali. Quali sono le situazioni potenzialmente più pericolose e come motivare i consumatori a ridurre i rischi?

Resistenza agli antibiotici: siamo preparati ad affrontare la pandemia silenziosa?

18.11.2021 - All’ombra della pandemia di COVID-19, la resistenza agli antibiotici continua a diffondersi in tutto il mondo. Lo sviluppo di nuovi antibiotici potrebbe contribuire a risolvere il problema, ma gli sforzi compiuti finora sono sufficienti?

Intervista con Anne Lévy, direttrice dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

30.08.2021 - "Per lʼUFSP e per me, quale sostenitrice dellʼapproccio «One Health», la strategia StAR riveste una grande importanza. È un primo successo nella prevenzione interdisciplinare in Svizzera. "

Intervista con Hans Wyss, direttore dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)

30.08.2021 - "La riduzione delle resistenze agli antibiotici è una sfida enorme, che si può vincere soltanto se la medicina umana, la medicina veterinaria, l’agricoltura e la tutela dell’ambiente lavorano insieme."

Intervista con Christian Hofer, direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG)

30.08.2021 - "Per una produzione zootecnica sostenibile, la salute degli animali ha un’importanza decisiva. Negli ultimi 10 anni il consumo di antibiotici nella zootecnia è diminuito del 50 per cento."

Intervista con Katrin Schneeberger, direttrice dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM)

30.08.2021 - "Nella lotta alla COVID-19 e alle resistenze agli antibiotici si rivela importante l’approccio One Health, che ha come scopo la salute dell’essere umano e degli animali in un ambiente intatto."

Antimicrobical stewardship - impiego responsabile degli antibiotici nella medicina umana

05.05.2021 - Nel video, la dr.ssa med. Julia Bielicki e il prof. Andreas Widmer spiegano cosa sia un Antimicrobial-Stewardship-Programm e come questo sia attuato negli ospedali.

ReLait - meno antibiotici nella produzione lattiera

05.05.2021 - Il Cantone di Friburgo intende diminuire il consumo di antibiotici nella produzione lattiera. Con il progetto ReLait, punta sulla prevenzione per la salute delle mammelle, dell’utero e dei vitelli. I risultati emersi dalla prima fase del progetto sono promettenti.

Germi resistenti nei cavalli

05.05.2021 - Le infezioni nei cavalli vengono spesso trattate con antibiotici. I batteri possono mutare e diventare resistenti ai principi attivi. Ne sono un esempio le ferite infette da germi MRSA, che provocano disturbi della guarigione.

Swiss Antibiotic Resistance Report 2020

18.11.2020 - Qual è l’evoluzione del consumo di antibiotici in Svizzera? Qual è la situazione relativa alla contaminazione dell’acqua da antibiotici? Quanto sono diffuse le infezioni da batteri resistenti in Svizzera? Il «Swiss Antibiotic Resistance Report 2020» risponde a queste domande.

«L’importanza di antibiotici efficaci per il nostro futuro.»

18.11.2020 - Guardate il video presentato da Stefan Kuster, responsabile della divisione Malattie trasmissibili dell'UFSP.

Il principio One Health

18.11.2020 - Katharina Stärk, responsabile della divisione Salute degli animali dell’USAV, spiega perché One Health è così importante.

La Svizzera e gli antibiotici – Sondaggio tra la popolazione 2020

18.11.2020 - Cosa sa il pubblico degli antibiotici e dello sviluppo di resistenze? Gli antibiotici vengono usati correttamente? Un sondaggio rappresentativo illustra dove sussistono lacune conoscitive da colmare.

Unghioni sani – meno antibiotici

18.11.2020 - Il progetto «Unghioni sani – il fondamento per il futuro» è volto tra l’altro a ridurre sul lungo termine l’utilizzo in Svizzera di antibiotici e disinfettanti contenenti metalli pesanti.

Registrazione delle prescrizioni di antibiotici nella medicina veterinaria

09.09.2020 - Il sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria SI AMV comprende tutte le terapie antibiotiche registrate dai veterinari.

La Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici è sulla buona strada?

09.09.2020 - Per circa quattro anni, l'attuazione della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) è accompagnata da una valutazione formativa. Sarà poi stilato un bilancio intermedio.

Commenti dalle farmacie sull’azione di restituzione degli antibiotici

09.09.2020 - Nel novembre 2019 la campagna StAR «Antibiotici: quando serve, quanto serve» ha lanciato un appello per riportare gli antibiotici vecchi o in eccesso. Nel video i farmaciste spiegano come sensibilizzare i clienti alla problematica delle resistenze agli antibiotici.

Ultima modifica 03.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Strategia resistenze agli antibiotici
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41 58 463 87 06

E-mail

Stampare contatto

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/newsundaktuelles/Newsletter-Beitraege.html