10.07.24 - Il 26.06.2024 il Consiglio federale ha adottato il piano d’azione One Health della Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR) 2024–2027. La Confederazione intende così rafforzare le misure attuate efficacemente dal 2016 nel quadro della StAR. Il piano d’azione promuove misure efficaci, stabilisce obiettivi nazionali e persegue approcci innovativi per preservare l’efficacia degli antibiotici a lungo termine negli esseri umani e negli animali.
10.07.24 - I medici di famiglia si trovano spesso di fronte a un dilemma: prescrivere antibiotici o no? Dal 2020, l’Istituto bernese per la medicina di famiglia (BIHAM) sviluppa strumenti d’ausilio volti a facilitare questa decisione nella prassi quotidiana. Gli strumenti d’ausilio per cinque malattie comuni sono disponibili dalla fine del 2023 stanno suscitando un forte interesse tra gli specialisti.
10.07.24 - Il progetto nazionale «ASAP» (Antimicrobial Stewardship in Ambulatory care Platform) intende promuovere una prescrizione appropriata di antibiotici nella prassi ambulatoriale svizzera e, a lungo termine, a ridurre l’antibiotico-resistenza nel nostro Paese. Questo progetto, sostenuto dalla Strategia nazionale svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR) e sviluppato in collaborazione con diversi attori del settore della salute, è affidato al Collegio di medicina di base (CMB).
10.07.24 - La transizione verso un'assistenza sanitaria centrata sul paziente richiede la partecipazione attiva dei cittadini. I principi del co-design e l'approccio human-centred, che pone l'uomo al centro del processo di progettazione, sono fondamentali per creare soluzioni sanitarie collaborative e apportare innovazione alla ricerca medica. In questa direzione, l'iniziativa MAKEAWARE!, parte del progetto SPEARHEAD e finanziata da Innosuisse, promuove attività pratiche e strumenti digitali basati sulla raccolta partecipativa di dati con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini riguardo il tema della Resistenza Antimicrobica (AMR) e attivare comportamenti di consumo responsabili.
10.07.24 - Le nuove sostanze antibatteriche possono salvare vite umane. Tra il 2010 e il 2020, negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Giappone sono state omologate per la prima volta 18 nuove sostanze antibatteriche e immesse in commercio in almeno un Paese. Tuttavia, da un’analisi è emerso che molte di queste nuove sostanze sono immesse in commercio soltanto in ritardo, o non lo sono affatto, persino nei Paesi ad alto reddito, anche in Svizzera.
10.07.24 - Il consorzio di progetto StAR-3 mira ad offrire un manuale completo per facilitare l'implementazione dei programmi di Antimicrobial Stewardship (ASP) negli ospedali. La prima edizione è stata recentemente pubblicata. Professionisti sanitari sono ora invitati a proporre ulteriori strumenti per facilitare l'implementazione delle ASP.
28.02.2024 -Le unità di igiene, prevenzione e controllo delle infezioni del Cantone di Vaud (HPCi Vaud) e del centro ospedaliero universitario del Cantone di Vaud (CHUV), hanno sviluppato il gioco online «Mission Antibiotix», il cui scopo è sensibilizzare in modo divertente su una corretta terapia antibiotica e sul problema dell’antibiotico-resistenza.
06.11.23 - I programmi di Antimicrobial Stewardship (ASP) sono importanti per ottimizzare l’uso degli antibiotici nel settore stazionario. Un consorzio di sette organizzazioni ha quindi avviato un progetto per sostenere gli ospedali svizzeri nell’introduzione e nel miglioramento di tali programmi.
06.11.23 - Gli antibiotici sono tra i medicamenti maggiormente impiegati in pediatria. Dati dalla Germania, dagli Stati Uniti e dalla Svizzera mostrano che la maggior parte delle prescrizioni di antibiotici in pediatria avviene per infezioni delle vie respiratorie. Si stima che in un terzo dei suddetti casi, l’impiego di antibiotici non sia necessario. È qui che entra in gioco la terapia razionale: solo i bambini e gli adolescenti che hanno un’alta probabilità di trarre beneficio dagli antibiotici devono assumerli.
06.11.23 - ANRESIS è un sistema nazionale di sorveglianza rappresentativo e uno strumento di ricerca per le resistenze agli antibiotici e il loro consumo. Oltre al sito web anresis.ch, sono a disposizione dei medici la nuova applicazione web «ANRESIS-guide» e la dashboard interattiva per la sorveglianza del consumo di antibiotici in ospedale.
06.11.23 - Wieso ist das Thema Infektionsprävention und -kontrolle so wichtig für die Bekämpfung von Antibiotikaresistenzen im Bereich der Tierarztpraxen?
29.06.23 - Quali saranno le priorità della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) nei prossimi anni? L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) affronta la questione insieme a specialisti di svariate discipline. Gli input derivanti dal workshop confluiranno nel piano d’azione One Health 2024─2027.
02.02.23 - L’anno scorso quasi un quinto della popolazione in Svizzera ha assunto antibiotici. Ma cosa sanno le persone su questi medicamenti e sulla possibile insorgenza di resistenze agli antibiotici? Utilizzano correttamente gli antibiotici? Un sondaggio rappresentativo mostra dove è necessario colmare lacune nelle conoscenze in merito agli antibiotici.
02.02.23: La Confederazione ha adottato varie misure per contenere l’aumento della resistenza agli antibiotici. Ad esempio, da tempo si registra la quantità di antibiotici venduti. Per avere informazioni più precise sull’impiego di antibiotici per le diverse specie di animali da compagnia e da reddito è stato introdotto il Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria (SI AMV), in cui detentori e veterinari notificano tutte le prescrizioni di antibiotici per queste due categorie di animali. Il secondo rapporto con informazioni complete e dettagliate è ora disponibile (in tedesco).
02.02.23: Migliorare l’efficacia degli antibiotici e arginare le resistenze: alcuni ricercatori del Programma nazionale di ricerca PNR 72 «Resistenza antimicrobica» hanno presentato in occasione di un convegno numerosi nuovi strumenti e conoscenze, discutendone insieme a operatori e rappresentanti politici.
02.02.23: In Svizzera gli antibiotici vengono prescritti ancora troppo spesso. I medici di famiglia dispongono da poco di strumenti d’ausilio che permettono loro di decidere in modo partecipativo sulla prescrizione di antibiotici, facilitano la consulenza ai pazienti e sono adatti a fini di aggiornamento nei circoli di qualità. La Società svizzera di medicina interna generale (SSMIG) ha appena premiato un team di ricerca dell’Istituto bernese per la medicina di famiglia (BIHAM) per lo sviluppo di questi strumenti innovativi.
02.02.23: Dal 18 al 24 novembre 2022 si è tenuta l’ottava edizione della «World Antimicrobial Awareness Week», volta a sensibilizzare sul problema dell’aumento crescente dell’antibiotico-resistenza. La Svizzera vi ha partecipato attivamente all’insegna del motto «Prevenire insieme la resistenza agli antibiotici». Qui trovate una panoramica degli eventi salienti organizzati in Svizzera.
07.11.2022 - Gli agenti patogeni multiresistenti sono una minaccia crescente per la salute pubblica. Per contenere la diffusione di questi batteri è importante rilevarli precocemente. In Svizzera questi compiti sono espletati dal laboratorio di riferimento nazionale per il riconoscimento precoce di nuove forme di resistenza agli antibiotici (NARA).
07.11.2022 - Ridurre il consumo di antibiotici, migliorare il benessere degli animali e ottenere le stesse prestazioni di ingrasso: un trinomio possibile nel caso dei vitelli da ingrasso. È quanto emerge dai risultati del progetto di ricerca «Vitello all’aria aperta» della facoltà di medicina veterinaria Vetsuisse dell’Università di Berna. Tutti i dettagli nell’articolo di Jens Becker.
11.05.2022 - La prescrizione di antibiotici nel settore ambulatoriale può essere ancora migliorata. Nel quadro della Strategia resistenze agli antibiotici (StAR) sono stati sviluppati al riguardo diversi strumenti per i medici.
11.05.2022 - Negli ultimi due anni il SARS-CoV-2 ha dominato l’attività delle strutture sanitarie. Altre sfide, tra cui la prevenzione e il controllo degli agenti patogeni multiresistenti (Multi Drug Resistence, MDR) e il monitoraggio di nuovi agenti patogeni, per esempio la Candida auris, sono passati in secondo piano.
11.05.2022 - I veterinari devono inserire le prescrizioni di antibiotici nel sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria SI AMV. Grazie al loro impegno, assolto in modo rapido e affidabile, dopo il rapporto sugli animali da reddito, è ora disponibile anche il primo rapporto sui dati di cani, gatti e cavalli.
18.11.2021 - Nadine Metzger, ex co-capoprogetto nel settore veterinario di StAR all'USAV, si esprime di persona sulle sue conoscenze ed esperienze acquisite cinque anni dopo l'attuazione della strategia StAR.
18.11.2021 - Gli agenti patogeni multiresistenti costituiscono un grave problema per la medicina moderna. Un processo completamente nuovo sviluppato dai ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) e del Politecnico federale di Zurigo (PFZ) permette di eliminarli in maniera mirata.
18.11.2021 - I batteri resistenti possono essere trasmessi all’uomo da alimenti e animali. Quali sono le situazioni potenzialmente più pericolose e come motivare i consumatori a ridurre i rischi?
18.11.2021 - All’ombra della pandemia di COVID-19, la resistenza agli antibiotici continua a diffondersi in tutto il mondo. Lo sviluppo di nuovi antibiotici potrebbe contribuire a risolvere il problema, ma gli sforzi compiuti finora sono sufficienti?
30.08.2021 - "Per lʼUFSP e per me, quale sostenitrice dellʼapproccio «One Health», la strategia StAR riveste una grande importanza. È un primo successo nella prevenzione interdisciplinare in Svizzera. "
30.08.2021 - "La riduzione delle resistenze agli antibiotici è una sfida enorme, che si può vincere soltanto se la medicina umana, la medicina veterinaria, l’agricoltura e la tutela dell’ambiente lavorano insieme."
30.08.2021 - "Per una produzione zootecnica sostenibile, la salute degli animali ha un’importanza decisiva. Negli ultimi 10 anni il consumo di antibiotici nella zootecnia è diminuito del 50 per cento."
30.08.2021 - "Nella lotta alla COVID-19 e alle resistenze agli antibiotici si rivela importante l’approccio One Health, che ha come scopo la salute dell’essere umano e degli animali in un ambiente intatto."
05.05.2021 - Nel video, la dr.ssa med. Julia Bielicki e il prof. Andreas Widmer spiegano cosa sia un Antimicrobial-Stewardship-Programm e come questo sia attuato negli ospedali.
05.05.2021 - Il Cantone di Friburgo intende diminuire il consumo di antibiotici nella produzione lattiera. Con il progetto ReLait, punta sulla prevenzione per la salute delle mammelle, dell’utero e dei vitelli. I risultati emersi dalla prima fase del progetto sono promettenti.
05.05.2021 - Le infezioni nei cavalli vengono spesso trattate con antibiotici. I batteri possono mutare e diventare resistenti ai principi attivi. Ne sono un esempio le ferite infette da germi MRSA, che provocano disturbi della guarigione.
18.11.2020 - Qual è l’evoluzione del consumo di antibiotici in Svizzera? Qual è la situazione relativa alla contaminazione dell’acqua da antibiotici? Quanto sono diffuse le infezioni da batteri resistenti in Svizzera? Il «Swiss Antibiotic Resistance Report 2020» risponde a queste domande.
18.11.2020 - Cosa sa il pubblico degli antibiotici e dello sviluppo di resistenze? Gli antibiotici vengono usati correttamente? Un sondaggio rappresentativo illustra dove sussistono lacune conoscitive da colmare.
18.11.2020 - Il progetto «Unghioni sani – il fondamento per il futuro» è volto tra l’altro a ridurre sul lungo termine l’utilizzo in Svizzera di antibiotici e disinfettanti contenenti metalli pesanti.
09.09.2020 - Il sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria SI AMV comprende tutte le terapie antibiotiche registrate dai veterinari.
09.09.2020 - Per circa quattro anni, l'attuazione della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) è accompagnata da una valutazione formativa. Sarà poi stilato un bilancio intermedio.
09.09.2020 - Nel novembre 2019 la campagna StAR «Antibiotici: quando serve, quanto serve» ha lanciato un appello per riportare gli antibiotici vecchi o in eccesso. Nel video i farmaciste spiegano come sensibilizzare i clienti alla problematica delle resistenze agli antibiotici.