Analisi comparativa dell’uso di antibiotici in cani, gatti ed equidi negli studi veterinari

Nell’estate del 2024, per la prima volta dall’introduzione del Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria (SI AMV), i veterinari hanno ricevuto un rapporto sugli antibiotici prescritti per cani, gatti ed equidi nel proprio studio o clinica. Questo rapporto stilato sulla base dei dati specifici degli studi veterinari consente ai veterinari di confrontare l’uso di antibiotici nel 2022 e 2023 del proprio studio con quello di altri studi.

VETERI~1.JPG
© Freepik

L’indice di trattamento degli animali nello studio (ITAs) consente a ogni studio di confrontare, per ogni specie di animale da compagnia, il proprio uso di antibiotici con l’ITAs anonimizzato di altri studi. L’ITAs è specifico per ogni specie animale e mette in relazione i trattamenti antibiotici con il numero di consultazioni; riflette quindi l’intensità dei trattamenti antibiotici.

Il rapporto ha uno scopo puramente informativo e vuole contribuire a dimostrare se e dove l’uso degli antibiotici possa essere ridotto o ottimizzato.

blv-benchmarking-heimtiere-2024-it
Esempio di classificazione di uno studio o clinica veterinaria per gli anni 2022 e 2023, per una specie animale (cani, gatti o equini) rispetto ad altri studi e cliniche. L’indice di trattamento degli animali nello studio (ITAs) riflette l'intensità del trattamento antibiotico (AB): nessun uso di antibiotici o uso accettabile, elevato o molto elevato.

L'articolo completo è stato pubblicato in tedesco e francese negli Archivi Svizzeri di Medicina Veterinaria (ASMV), edizione 7 | 2024, della Società delle Veterinarie e dei Veterinari Svizzeri (SVS).

Ultima modifica 31.10.2024

Inizio pagina

Contatto

Strategie Antibiotikaresistenz StAR
c/o Bundesamt für Gesundheit
StAR
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Bern
Schweiz

E-Mail

Stampare contatto

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/newsundaktuelles/Newsletter-Beitraege/benchmarking-fuer-heimtiere.html