Cause e vie di trasmissione dei batteri resistenti agli antibiotici

One-health Infografik One-health Infografik
Viene visualizzato l'intero grafico. Fare clic sul grafico per percorrere i singoli punti.
1 Nelle strutture sanitarie i batteri resistenti possono essere trasmessi attraverso il contatto tra pazienti, visitatori e personale infermieristico o anche da superfici e dispositivi medici contaminati.
2 I batteri resistenti che compaiono dopo una terapia antibiotica possono essere trasmessi da un essere umano a un animale o viceversa.
3 I batteri possono infettare anche la carne cruda durante la macellazione e causare tossinfezioni alimentari. Inoltre possono contaminare latticini, uova, pesce e frutti di mare, nonché frutta e verdura.
4 Il turismo e le importazioni di derrate alimentari sono la via di diffusione più rapida dei ceppi di batteri resistenti oltre i confini nazionali.
5 I batteri resistenti possono raggiungere fiumi, laghi e falde acquifere, anche se gli impianti di depurazione ne eliminano il 99 per cento nelle acque reflue depurate prima che questo raggiunga le acque pubbliche.
6 Anche lo spargimento di fertilizzanti di origine animale (letame) sui campi coltivati può comportare la diffusione di batteri che si moltiplicano sulle piante, penetrano nelle falde acquifere o possono essere trasportati in fiumi e laghi.