Articoli Newsletter StAR

Azione per la restituzione di antibiotici inutilizzati

15.11.2019 - Cosa fare degli antibiotici che non servono più? Se assunti in un secondo momento non conformemente all’indicazione, consegnati a terzi o smaltiti scorrettamente, c’è il rischio che si sviluppino antibiotico-resistenze e, addirittura, che questi medicamenti perdano la loro efficacia. Per questo motivo il 18 novembre avrà luogo un’azione nazionale per la restituzione di antibiotici inutilizzati.

Primi successi nella lotta contro la mastite

15.11.2019 - Nel Cantone Ticino è in corso un progetto pilota per eradicare lo Staphylococcus aureus del genotipo B, il germe patogeno responsabile di un’infiammazione contagiosa alle mammelle. L'obiettivo è di ridurre le infiammazioni alle mammelle e l'uso di antibiotici, migliorare la qualità del latte e abbassare i costi delle cure veterinarie. Dopo un anno e mezzo, i risultati sono promettenti. Ne saprete di più guardando il video.

Conferenza ministeriale internazionale: insieme contro le resistenze agli antibiotici

15.11.2019 - L’antibiotico-resistenza è un problema di portata globale: in tutto il mondo sempre più batteri sviluppano una resistenza agli antibiotici e sempre più persone muoiono di infezioni finora curabili. Bisogna rafforzare la collaborazione internazionale allo scopo di preservare l’efficacia degli antibiotici a lungo termine. Con questo intento, più di 200 rappresentanti di oltre 40 Paesi hanno partecipato alla seconda conferenza ministeriale sulla resistenza agli antibiotici, svoltasi nei Paesi Bassi.

IDA: nuove soluzioni per le acque di scarico degli ospedali

15.11.2019 - In caso di sovraccarico delle canalizzazioni a seguito di forti piogge, una parte delle acque di scarico non depurate finisce nelle acque naturali, portando con sé batteri resistenti agli antibiotici. Ciò deve essere evitato soprattutto quando si tratta di acque di scarico degli ospedali. Bisogna dunque migliorare l’interazione tra impianti di depurazione delle acque (IDA) e canalizzazioni.

Meno infezioni dopo gli interventi chirurgici

15.11.2019 - Le infezioni del sito chirurgico (ISC) sono complicazioni che possono insorgere a seguito di un intervento e prolungare la convalescenza. Una situazione senz’altro evitabile: molte di queste infezioni infatti possono essere prevenute con apposite misure. Il centro nazionale per la prevenzione delle infezioni Swissnoso ha sviluppato un pacchetto di misure pratiche. Da ottobre 2018 è a disposizione degli ospedali svizzeri il modulo di prevenzione «Intervento per le ISC».

Ultima modifica 05.12.2019

Inizio pagina

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/star/Newsletter-Beitraege.html