Settimana mondiale per l'uso prudente di antibiotici 2017

Parlare delle resistenze agli antibiotici: è questo l'obiettivo della «Settimana mondiale per l'uso prudente di antibiotici», che si svolgerà  contemporaneamente in diversi paesi dal 13 al 19 novembre 2017. Nel 2017 vi parteciperà anche la Svizzera.



Le diverse attività organizzate da un gran numero di partecipanti attivi e i contributi nei media hanno lo scopo di stimolare il grande  pubblico e gli specialisti ad approfondire le conoscenze sull'impiego avveduto degli antibiotici e sulle resistenze agli antibiotici. La  settimana viene promossa dall'Ufficio federale della sanità pubblica, dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria,  dall'Ufficio federale dell'agricoltura e dall'Ufficio federale dell'ambiente nell'ambito di StAR (Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici).

Attività pianificate

L'appello del team di StAR è stato raccolto da diversi soggetti interessati a organizzare attività e azioni. Le proposte spaziano da  lezioni per specialisti o semplici persone interessate a relazioni in riviste specializzate o sui media locali focalizzate sulle resistenze agli antibiotici, fino ad arrivare ai banchetti informativi. L'elenco di tutte le attività viene riportato di seguito. Gli stessi uffici federali saranno presenti in questa settimana con diversi simposi, conferenze e interventi nei media. Della settimana sono inoltre ampiamente  informati anche i media svizzeri.

Poco prima dell’inizio della settimana, il team StAR metterà a disposizione un prospetto informativo da scaricare, su cui saranno presentate tutte le attività della settimana. Le diverse attività della «Settimana mondiale per l'uso prudente di antibiotici 2017»  saranno illustrate anche nel corso di una conferenza per i media.

Partecipate!

È interessato ad attivarsi personalmente nella settimana dal 13 al 19 novembre 2017? Ci comunichi il più presto possibile la Sua  attività tramite il formulario sottostante. La Sua attività sarà inserita immediatamente nel programma e nel prospetto della  settimana. Sono pensabili tavole rotonde, visite aziendali, iniziative informative in sale di attesa e locali di accettazione, banchetti  informativi, distribuzione di volantini, contributi in quotidiani locali e molte altre attività ancora. Si senta libero su modi e destinatari per  l'attività che intende organizzare!

webartikel-schirm-de-fr-it-en
Webartikel Tabletten

Ha bisogno di una qualche forma di sostegno?

Ci comunichi mediante formulario d'ordine se ha bisogno di una comunicazione di base per i media sulla «Settimana mondiale per l'uso  prudente di antibiotici», omaggi da distribuire (per es. tavolette di glucosio «Solo se necessario - Utilizzare gli antibiotici in modo corretto») o informazioni sulla  Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (documento fondamentale sulla strategia, opuscolo informativo sulla strategia,  presentazione standard), indicando il numero di copie necessarie.

Ultima modifica 18.12.2017

Inizio pagina

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/star/brennpunkte/antibiotika-awareness-woche-2017.html