Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici

Dal 13 al 19 novembre 2017 le organizzazioni internazionali quali l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) lanciano un appello per  una «Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici» allo scopo di incrementare in tutto il mondo la sensibilità della popolazione,  dei professionisti coinvolti e dei decisori politici al tema della resistenza agli antibiotici. In Europa, il Centro europeo per la prevenzione  e il controllo delle malattie (CEPCM) organizza il 18 novembre 2017 la Giornata europea degli antibiotici avente il medesimo scopo.

Già negli ultimi anni, il 18 novembre, i media in Svizzera erano stati informati sullo sviluppo e l'attuazione della «Strategia nazionale  contro le resistenze agli antibiotici». Per il 2017 è prevista un'estensione di questa informazione. Grazie a una piattaforma comune,  tutti gli attori avranno la possibilità di informare in merito alle resistenze agli antibiotici e di rivolgersi direttamente agli ambienti  interessati.

A tal fine gli Uffici federali della sanità pubblica, della sicurezza alimentare e di veterinaria e dell’agricoltura e dell’ambiente  organizzeranno manifestazioni e attività insieme a diversi attori. La settimana dal 13 al 19 novembre offrirà anche ai media  l’opportunità di riferire sul problema della resistenza agli antibiotici e delle sue conseguenze allo scopo di farne un tema di discussione.

Su questa pagina web saranno regolarmente pubblicate maggiori informazioni e dettagli in merito alla settimana degli antibiotici 2017.  Tutti gli interessati e gli attori sono invitati ad attivarsi nel quadro della «Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici». Possono contattarci all’indirizzo star@bag.admin.ch (cfr. contatti, colonna di destra).

Ulteriori informazioni sulle manifestazioni dell’OMS e del CEPCM sono disponibili presso:

Ultima modifica 18.05.2017

Inizio pagina

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/star/brennpunkte/brennpunkt-eins.html