La Confederazione lancia la campagna sull’uso di antibiotici: «Quando serve, quanto serve»

Conservare l’efficienza degli antibiotici per (l’essere umano e gli animali e ridurre le resistenze: sono questi i due obiettivi più importanti della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici StAR. Ora la Confederazione intende sensibilizzare ulteriormente la popolazione sull’argomento con una campagna d’informazione. La campagna sarà lanciata in tutta la Svizzera con spot televisivi, cartelloni, pubblicità online e un apposito sito web (www.quando-serve-quanto-serve.ch) con una durata prevista di quattro anni.

Pubblicazione del «Swiss Antibiotic Resistance Report 2018»

Il rapporto biennale Swiss Antibiotic Resistance Report indica che, rispetto al periodo preso in esame dal rapporto precedente, il consumo di antibiotici della popolazione generale è leggermente diminuito. Qui trovate una sintesi del rapporto sotto forma di scheda informativa (PDF, 1 MB, 08.11.2018).  

Pubblicazione del rapporto StAR 2018

Il presente terzo rapporto (PDF, 4 MB, 07.11.2018) alcuni punti chiave dell’attuazione della StAR. Da un lato, è illustrato in brevi rapporti lo stato d’attuazione della strategia e, dall’altro, sono gli stessi attori ad esprimersi per fornire il loro punto di vista sull’attuazione.

World Antibiotic Awareness Week 2018

In Svizzera, dal 12 al 18 novembre 2018 diversi  attori organizzeranno conferenze, corsi di perfezionamento, visite a stabilimenti o stand pubblici per ricordare agli specialisti e alla popolazione interessata i pericoli dell’aumento della resistenza nei batteri e aumentare la consapevolezza per un impiego prudente degli antibiotici. Qui trovate una lista delle attività dei partner (PDF, 316 kB, 13.11.2018).

Ultima modifica 08.11.2018

Inizio pagina

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/star/brennpunkte/kampagne-antibiotika-nutze-sie-richtig-es-ist-wichtig.html