Passare al contenuto principale

Consorzio lancia un progetto nazionale di Antimicrobial Stewardship

06.11.2023 - I programmi di Antimicrobial Stewardship (ASP) sono importanti per ottimizzare l’uso degli antibiotici nel settore stazionario. Un consorzio di sette organizzazioni ha quindi avviato un progetto per sostenere gli ospedali svizzeri nell’introduzione e nel miglioramento di tali programmi.

Swissnoso e le sei organizzazioni partner – SSI, SSIO, GSASA, SSM, ANRESIS e FMH*  – hanno il piacere di annunciare il lancio del progetto StAR-3 – Attuazione di programmi di Antimicrobial Stewardship negli ospedali svizzeri. I programmi di Antimicrobial Stewardship (ASP) possono dare un contributo importante all’ottimizzazione dell’uso di antibiotici nel settore stazionario. Questo aumenta l’efficacia del trattamento delle infezioni e contribuisce alla riduzione degli effetti indesiderati e della comparsa di microrganismi resistenti. Maggiori informazioni sulle misure prioritarie e sui vantaggi degli ASP sono disponibili in questo video. Il progetto triennale è sostenuto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel quadro della Strategia resistenze agli antibiotici (StAR). H+ Gli ospedali svizzeri e CDS sono coinvolti in qualità di osservatori.

I progetti precedenti, StAR-1 e StAR-2 hanno spianato la strada a StAR-3 – Attuazione di programmi di Antimicrobial Stewardship negli ospedali svizzeri. Nel quadro di StAR-3, a sua volta, verrà pubblicato un manuale contenente strumenti pratici e collaudati. Il manuale si rivolge a medici, farmacisti e altri professionisti della salute coinvolti nella prescrizione e nella somministrazione di antibiotici. Pertanto sosterrà gli ospedali per cure acute – grandi o piccoli che siano, nella Svizzera francese, tedesca o italiana – nell’introduzione e messa in opera degli ASP. Inoltre, StAR-3 – Attuazione di programmi di Antimicrobial Stewardship negli ospedali svizzeri raccomanderà strategie di politica sanitaria mirate a rafforzare l’adozione a livello nazionale di tali programmi. A lungo termine, l’UFSP prevede che tutti gli ospedali svizzeri attueranno programmi di Antimicrobial Stewardship.

Il contenuto del manuale sarà elaborato nei prossimi tre anni. A tal fine, nell’inverno 2023-2024, sarà pubblicato un bando di concorso per StAR-3 – Attuazione di programmi di Antimicrobial Stewardship negli ospedali svizzeri e saranno ricercati medici, farmacisti, microbiologi e sociologi motivati a contribuire al manuale e a combattere la resistenza agli antibiotici negli ospedali svizzeri. Per restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter Swissnoso (Iscriviti alla newsletter - Swissnoso).

*Maggiori informazioni su Swissnoso e sulle sei organizzazioni partner sono disponibili ai seguenti link:

Swissnoso: Centro nazionale per la prevenzione delle infezioni
SSI: Società svizzera di malattie infettive 
SSIO: Società svizzera d’igiene ospedaliera 
SSM: Società svizzera di microbiologia 
GSASA: Associazione svizzera dei farmacisti dell’amministrazione e degli ospedali 
ANRESIS: Centro svizzero per le resistenze agli antibiotici 
FMH: Associazione professionale dei medici svizzeri

Ulteriori informazioni sulle organizzazioni osservatrici:
UFSP: Ufficio federale della sanità pubblica
CDS: Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità
H+: H+ Gli ospedali svizzeri

Contatti

c/o Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna