Passare al contenuto principale

Primo monitoraggio di «Antimicrobial Stewardship»

16.06.2025 - L'indagine del 2024 mostra che l’86% degli ospedali dispongono delle attività di antimicrobial stewardship. La maggior parte di questi ospedali monitora il consumo di antibiotici e mettono a disposizione delle linee guida fondate sull’evidenza scientifica per il trattamento antibiotico e/o l’uso perioperatorio di antibiotici. La metà degli ospedali ha istituito un programma formale di antimicrobial stewardship.

Dei 136 ospedali invitati, 69 hanno partecipato all'indagine, corrispondente a un tasso di risposta del 51%. L’indagine del 2024 mostra che la maggior parte degli ospedali dispone di strutture per le attività di antimicrobial stewardship come servizi di consulenza in malattie infettive, farmacologia clinica e microbiologia. Gli ospedali attivi nel antimicrobial stewardship generalmente monitorano il consumo di antimicrobici e molti di essi redigono un rapporto annuale destinato ai medici prescrittori. Di solito, questi ospedali dispongono di linee guida fondate sull’evidenza scientifica per il trattamento antibiotico o l’uso perioperatorio di antibiotici.

Ad oggi, solo la metà degli ospedali attivi in questo ambito ha istituito un programma formale di antimicrobial stewardship. A lungo termine, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) auspica che tutti gli ospedali per cure acute svizzeri dispongano di tali programmi. Sono stati individuati margini di miglioramento anche nel campo della formazione, nella restrizione alle prescrizioni di determinati antibiotici e nell'attuazione di audit sulle prescrizioni.

Gli ospedali sono incoraggiati a migliorare l’efficacia delle loro attività nominando un responsabile e assegnando le risorse necessarie alle attività di antimicrobial stewardship. Un manuale è stato messo a disposizione degli ospedali per guidarli nell'implementazione dei programmi di antimicrobial stewardship.

I risultati completi del monitoraggio sono attesi per l'autunno 2025.

Il monitoraggio è stato condotto nell'ambito del progetto StAR-3. Serve a documentare le attività di antimicrobial stewardship negli ospedali svizzeri e come base di pianificazione per le autorità e le parti interessate.

Il progetto «StAR-3: Implementing ASP in Swiss Hospitals» è iniziato a settembre 2023 e ha una durata di tre anni. È sostenuto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel quadro della Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR). H + Gli Ospedali Svizzeri e la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) sono coinvolti in qualità di osservatori.