Passare al contenuto principale

Strumenti di implementazione degli ASP; progetti vincitori

10.03.2025 - Il progetto StAR-3 mira a fornire un manuale completo che includa strumenti per aiutare gli ospedali a implementare programmi di Antimicrobial Stewardship (ASP). Per sviluppare questi strumenti, è stato lanciato un bando per progetti. Dei 22 progetti presentati, sette riceveranno un sostegno finanziario. Gli strumenti risultanti dai progetti saranno incorporati nel manuale completo e messi a disposizione degli ospedali alla fine del 2026.

Professionisti della salute in riunione (iStock)

Il consorzio di progetto StAR-3 mira a fornire un manuale completo per sostenere gli ospedali nell’implementazione di programmi di Antimicrobial Stewardship. La prima edizione del manuale è stata pubblicata a novembre 2024 in tedesco, francese e italiano. Mentre questa prima edizione fornisce una serie di strumenti di base, la seconda offrirà un’ampia gamma di istruzioni per l’implementazione.

Per sviluppare strumenti adeguati, nel 2024 è stato lanciato un bando per progetti. Particolarmente richiesti erano gli strumenti per l’aggiornamento e il perfezionamento dei prescrittori nonché per l’audit nel contesto delle prescrizioni di antibiotici. Sono stati presentati 22 progetti da professionisti della salute di ospedali di tutta la Svizzera, tra cui infettivologi, esperti di prevenzione e controllo delle infezioni e farmacisti ospedalieri.

Il consorzio di progetto StAR-3 ha selezionato sette progetti. Gli strumenti sviluppati saranno adatti a ospedali di grandi, medie e piccole dimensioni (denominazione dei progetti in inglese):

  • A Guidelines Collaborative, HOCH Health Ostschweiz (Prof. Dr. med. Stefan Kuster)
  • A Web-Based Educational Module for Prescribers to Improve Antibiotic Prescription Quality in Swiss Hospitals, University Hospital Berne (Dr. med. Yonas Martin)
  • Mission Antibiotix: A National Gamified Approach to Antimicrobial Stewardship, CHUV (Dr. med. Estelle Ben Salah-Moulin, Dr. med. Margherita Plebani) and the Healthcare Establishments of the Canton de Vaud (Dr. med. Emmanouil Glampedakis)
  • A Customizable Edutainment Video to promote Antimicrobial Stewardship, Institute for Implementation Science of the University of Zurich and University Hospital Zurich (PD Dr. med. Aline Wolfensberger)
  • Optimizing Perioperative Antibiotic Prophylaxis Prescribing Practices – A Practical Toolkit, University Hospital Basel and St. Claraspital Basel (Dr. med. Anne-Valérie Burgener-Gasser, PhD)
  • Improving Broad-Spectrum Antibiotics Use Via a CDSS and Multidisciplinary Interventions, Valais Hospital (Dr. med. Gaud Catho) and CHUV (Alma Feka, FPH)
  • A Decision-Making Algorithm to Guide the Audit of Antimicrobial Prescriptions, CHUV (Dr. med. Estelle Ben Salah-Moulin)

I progetti sopra citati riceveranno un sostegno finanziario medio di 35 000 franchi per lo sviluppo degli strumenti.

I nuovi strumenti saranno integrati nel manuale completo (seconda edizione) e messi a disposizione di tutti gli ospedali svizzeri a partire dal 2026.

Il consorzio di progetto StAR-3 raccomanda agli ospedali di iniziare a implementare un ASP, in quanto questi programmi aumentano l’efficacia del trattamento delle infezioni, riducono il rischio di effetti indesiderati e rallentano la comparsa di microrganismi resistenti. Gli ASP hanno dimostrato di salvare vite e di essere vantaggiosi dal punto di vista dei costi: gli investimenti nei programmi locali danno sempre i loro frutti. [Fonte: OCSE. Stemming the Superbug Tide: just a few dollars more. 2018. oe.cd/amr-2018]. L’impiego del manuale ASP aiuta a ridurre le ore di lavoro e i costi per l’implementazione delle misure di Antimicrobial Stewardship.

Il progetto «StAR-3: Implementing ASP in Swiss Hospitals» è iniziato a settembre 2023 e ha una durata di tre anni. È sostenuto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel quadro della Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR). H + Gli Ospedali Svizzeri e la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) sono coinvolti in qualità di osservatori.