Passare al contenuto principale

StAR nel settore agricolo

Gli animali sani sono forti e non hanno bisogno di medicinali, quindi non sviluppano resistenze agli antibiotici. Gli agricoltori e i veterinari sono quindi chiamati a promuovere la salute degli animali attraverso la prevenzione. A tal fine è necessario prestare attenzione ad aspetti quali la genetica, l'allevamento, l'alimentazione e l'igiene. Gli attori del settore zootecnico e agricolo possono così assumersi le proprie responsabilità e contribuire al mantenimento di antibiotici efficaci, in linea con il principio olistico One Health.

In primo piano

Salute degli animali

La promozione della salute e del benessere degli animali è fondamentale per una produzione sostenibile di alimenti di origine animale. Il rafforzamento della salute degli animali da parte degli agricoltori e dei veterinari rappresenta un cambiamento di paradigma. La prevenzione e l'approccio One Health sono in primo piano.

Unghioni sani

Il progetto «Unghioni sani» è promosso dall’UFAG nel quadro dei progetti sulle risorse. La fase attiva del progetto, che si è svolta dal 2019 al 2024, ha previsto la collaborazione tra allevatori, tosatori di zoccoli e veterinari. L’obiettivo del progetto è promuovere la cura degli unghioni al fine di ridurre l’uso di antibiotici e aumentare la longevità delle vacche da latte e quindi la redditività dell’azienda. Attraverso la raccolta sistematica e digitalizzata di dati sulla cura e la salute degli unghioni è possibile individuare e trattare in modo mirato i vari casi. Inoltre, i dati raccolti possono essere utilizzati come base per la definizione di valori genetici sulla salute degli unghioni con i quali in futuro si potranno selezionare animali meno soggetti a questi problemi.

Homepage – Unghioni sani (solo in tedesco e in francese)

Rapporto agricolo 2020 – Programma sulle risorse «Unghioni sani»

Smart Animal Health

L’obiettivo del progetto di ricerca «Smart Animal Health» è rilevare e collegare un gran numero di dati relativi agli animali da reddito onde poter seguire gli sviluppi a livello di detenzione e salute degli animali. Questa visione d’insieme permette, all’occorrenza, di prendere provvedimenti. I dati provengono sia dai controlli ufficiali sia da fonti private. A lungo termine gli indicatori ottenuti non permettono soltanto di individuare e promuovere le aziende detentrici di animali virtuose nonché di rilevare lo stato di salute della popolazione degli animali da reddito, bensì anche di ridurre i controlli nelle aziende che detengono animali in modo esemplare, nonché di valutare l’efficacia delle misure prese per migliorare la salute e il benessere degli animali.

USAV - Progetto di ricerca «Smart Animal Health»

Prevenzione

Prevenire è meglio che curare! Grazie a un allevamento e a una cura ottimizzati, è possibile rafforzare la salute degli animali e ridurre il fabbisogno di antibiotici. Maggiori informazioni sugli sforzi compiuti nel campo della prevenzione sono disponibili nella sezione Animali.

Sorveglianza

La distribuzione e l'uso degli antibiotici, nonché la comparsa e lo sviluppo di resistenze, sono monitorati a livello interdisciplinare. Questi dati costituiscono la base per interventi mirati e per il controllo dei risultati. Informazioni sull'andamento del consumo di antibiotici e sulla situazione delle resistenze sono disponibili qui.

Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria SI AMV

Dall'inizio dell'attuazione della Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR), in Svizzera sono state adottate diverse misure per ridurre l'uso degli antibiotici. Nel settore veterinario, dal 2008 i titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio comunicano il volume annuo di antibiotici venduti. Dal 2019, inoltre, i veterinari comunicano e registrano nel sistema d'informazione sugli antibiotici in medicina veterinaria IS ABV i dati relativi alle prescrizioni di medicamenti veterinari contenenti antibiotici per animali da reddito e da compagnia.

Priorità, obiettivi e misure della StAR nel settore agricolo

Una panoramica di tutti i progetti finanziati nel settore della salute animale

Informazioni sui punti chiave, gli obiettivi e le misure della StAR

Ulteriori informazioni