StAR nel settore umano
Gli antibiotici sono farmaci salvavita contro le infezioni batteriche. Tuttavia, a causa delle resistenze, stanno diventando sempre meno efficaci. Per questo motivo, dal 2015 è in atto la Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR). Le misure nel settore umano sono coordinate dall'Ufficio federale della sanità pubblica e attuate in collaborazione con i Cantoni e numerosi altri attori. Affinché pazienti, medici e farmacisti possano assumersi le proprie responsabilità nell'uso degli antibiotici, sono disponibili diverse linee guida e strumenti di supporto.
In primo piano
Linee guida per la prescrizione e informazioni sulla resistenza
Linee guida per la prescrizione
La Società svizzera di malattie infettive (SSI) elabora e pubblica periodicamente linee guida che permettono ai medici di ottimizzare l’uso di antibiotici secondo lo stato attuale delle conoscenze. Le linee guida vengono regolarmente aggiornate e adattate all'evoluzione della situazione della resistenza in Svizzera. Sono disponibili all'indirizzo ssi.guidelines.ch. Gli utenti registrati hanno la possibilità di inviare suggerimenti o porre domande tramite una funzione di commento, contribuendo così a migliorare ulteriormente le linee guida.
Dati aggiornati sulla resistenza su ANRESIS
L’applicazione ANRESIS Guide del Centro svizzero per le antibiotico-resistenze permette di visualizzare i dati aggiornati sulle resistenze in modo chiaro e intuitivo. Questo strumento sostiene un impiego di antibiotici adeguato alla situazione locale delle resistenze. Inoltre, è collegato alle linee guida per la prescrizione della SSI. All’indirizzo anresis.ch sono inoltre pubblicate informazioni generali e tendenze attuali.
Linee guida per ospedali e case di cura
Manuel pour les programmes de gestion des antimicrobiens
Il programma di gestione antimicrobica (ASP) è un insieme coerente di misure volte a promuovere un uso responsabile degli agenti antimicrobici. Nel 2024 Swissnoso ha pubblicato, insieme ad altre organizzazioni partner, un «Manuale per l'attuazione dell'ASP negli ospedali per acuti in Svizzera». Una seconda edizione è prevista per il 2026 e comprenderà un'ampia gamma di strumenti di supporto all'implementazione. Il manuale contiene raccomandazioni per gli ospedali relative ad adeguamenti strutturali (ad es. costituzione di team ASP) e all'introduzione graduale di interventi specifici (ad es. audit, feedback o misure restrittive per limitare l'uso di antibiotici di riserva). Inoltre, gli ospedali hanno a disposizione i dashboard interattivi di stewardship di ANRESIS.
Prevenzione e controllo di agenti patogeni multiresistenti
Gli agenti patogeni multiresistenti (MRE) rappresentano una grande sfida per gli ospedali e, in alcuni casi, una minaccia critica per i pazienti colpiti. Al fine di contenere la diffusione di agenti patogeni resistenti agli antibiotici in ambito ospedaliero, il Centro nazionale per la prevenzione delle infezioni Swissnoso ha elaborato, nell'ambito del programma StAR, raccomandazioni nazionali per la prevenzione e il controllo dei focolai di MRE. Queste raccomandazioni contengono linee guida specifiche per ciascun agente patogeno volte a contenere la trasmissione degli MRE, come ad esempio screening sistematici e misure di isolamento, nonché misure e procedure concrete da adottare in caso di epidemia. Le linee guida sugli MRE fanno parte dei requisiti minimi strutturali per la prevenzione e il controllo delle infezioni associate all'assistenza sanitaria (HAI) negli ospedali svizzeri per cure acute. Ulteriori misure per il monitoraggio, la prevenzione e la lotta contro le HAI vengono attuate nell'ambito della strategia NOSO. Le linee guida nazionali MRE sono disponibili sul sito web di Swissnoso.
Guida per le infezioni nelle case di cura
Studi mostrano che le infezioni tra le persone anziane nelle case di cura sono relativamente frequenti. Diagnosticare le infezioni nel contesto medico-sociale spesso non è facile. Accade quindi che nei casi dubbi siano prescritti antibiotici, anche quando non ce ne sarebbe bisogno. HPCi Vaud, i suoi partner, ha così messo a punto una guida pratica per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle infezioni più frequenti nelle case di cura. La guida è disponibile in francese: guide-ems-hpci.ch
Strumenti ausiliari per la comunicazione con i pazienti
Foglio informativo (A5)
Il foglio informativo contiene istruzioni fondamentali per l'assunzione e lo smaltimento corretti degli antibiotici. Fornisce informazioni di base sulla resistenza agli antibiotici e spiega perché spesso non è necessario ricorrere agli antibiotici. Può essere utilizzato nell'ambito di un colloquio di consulenza o come informazione aggiuntiva alla somministrazione di antibiotici negli studi medici e nelle farmacie.
Promemoria adesivo
Con il promemoria adesivo è possibile fornire ai pazienti le istruzioni più importanti direttamente sulla confezione al momento della somministrazione degli antibiotici.
Informazioni generali per la popolazione su star.admin.ch
Ai pazienti vengono fornite informazioni di base sul sito star.admin.ch. Su questo sito web destinato alla popolazione sono disponibili le informazioni più importanti.
Supporti decisionali per la somministrazione di antibiotici nella prassi e per i circoli della qualità
L’Istituto bernese per la medicina di famiglia (BIHAM) ha elaborato informazioni mediche e ausili decisionali basati su dati scientifici che aiutano i medici di famiglia e i loro pazienti nel processo decisionale partecipativo relativo alla somministrazione di antibiotici. Grafici di facile comprensione mostrano i vantaggi e gli svantaggi di una terapia con e senza antibiotici per il trattamento delle infezioni acute più comuni. Questi strumenti sono ideali anche come spunto di riflessione e ausilio formativo nei circoli di qualità. A tal fine è disponibile anche una guida alla moderazione.
Sorveglianza
La distribuzione e l'uso degli antibiotici, nonché la comparsa e lo sviluppo di resistenze, sono monitorati a livello interdisciplinare. Questi dati costituiscono la base per interventi mirati e per il controllo dei risultati. Informazioni sull'andamento del consumo di antibiotici e sulla situazione delle resistenze sono disponibili qui.
ANRESIS
Nell'ambito del programma StAR, l'UFSP ha incaricato il Centro svizzero per la resistenza agli antibiotici ANRESIS di potenziare la sorveglianza della resistenza e del consumo di antibiotici. Uno degli obiettivi principali dell'ANRESIS è non solo raccogliere dati, ma anche analizzarli e elaborarli in modo tale da poterli mettere a disposizione dei medici, degli ospedali, dei ricercatori, dei responsabili politici e della popolazione.
Laboratorio nazionale
Con il sostegno dell'UFSP, nel 2017 è stato creato il Laboratorio nazionale di riferimento per la diagnosi precoce e la sorveglianza della resistenza agli antibiotici (NARA). Il NARA ha sede presso l'Università di Friburgo ed è gestito in consorzio con l'Ospedale universitario di Vaud (CHUV) e l'Università di Zurigo. I suoi compiti principali sono l'individuazione di meccanismi di resistenza già noti o di nuova insorgenza e l'allerta degli attori coinvolti in caso di pericoli clinicamente rilevanti. Inoltre, il NARA assiste i laboratori clinici nel loro compito di sorveglianza sviluppando test diagnostici e sostenendo studi epidemiologici a livello nazionale.
Priorità, obiettivi e misure della StAR nel settore umano
Informazioni sui punti chiave, gli obiettivi e le misure della StAR
Strategia contro le resistenze agli antibiotici nell’essere umano


