WAAW 2022

Dal 18 al 24 novembre 2022 le quattro organizzazioni internazionali OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), OIE (Organizzazione mondiale della sanità animale), UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) hanno indetto l’ottava edizione della «World Antimicrobial Awareness Week» (WAAW) per sensibilizzare popolazione, professionisti e decisori politici di tutto il mondo sull’aumento crescente dell’antibiotico-resistenza. La Svizzera vi ha partecipato attivamente all’insegna del motto «Prevenire insieme la resistenza agli antibiotici». Qui trovate una panoramica degli eventi salienti organizzati in Svizzera.

Prezioso contributo degli attori

Durante la «World Antimicrobial Awareness Week», diversi attori in tutto il mondo si sono impegnati per offrire maggiore visibilità al tema degli antibiotici e dell’antibiotico-resistenza nonché per promuovere la sensibilizzazione nella popolazione e nelle singole istituzioni. Con le loro attività hanno fornito un contributo prezioso al contenimento dell’antibiotico-resistenza, come riportato da numerosi media nel corso della settimana. In Svizzera, per esempio, si è discusso ampiamente soprattutto di argomenti quali i rischi del crescente aumento dell’antibiotico-resistenza nel mondo, la situazione nel nostro Paese e la riduzione dell’impiego di antibiotici nella medicina umana e in quella veterinaria.

Pubblicazione del Swiss Antibiotic Resistance Report 2022

Il 10 novembre 2022 è stato presentato lo Swiss Antibiotic Resistance Report 2022 nel quadro di un incontro online con i media. Il rapporto viene pubblicato ogni due anni e contiene dati esaustivi riguardanti il consumo di antibiotici e la situazione delle resistenze a questi medicamenti in Svizzera, sia in ambito di medicina umana e veterinaria sia a livello ambientale. Maggiori informazioni sul SARR 2022 sono disponibili sul nostro sito.

Programma nazionale di ricerca: PNR 72

Il programma nazionale di ricerca «Resistenza antimicrobica» (PNR 72) è stato lanciato nel 2015 e si è concluso a gennaio 2023. Sono stati sostenuti 33 progetti di ricerca, i cui risultati contribuiscono ad attuare la Strategia resistenze agli antibiotici (StAR) secondo un approccio One-Health.

Il PNR 72 mette a disposizione informazioni aggiornate sulla diffusione e sul contenimento di agenti patogeni resistenti e sull’uso corretto degli antibiotici. Inoltre, sono state sviluppate nuove tecnologie che permettono di migliorare il trattamento delle infezioni dovute ad agenti patogeni resistenti agli antibiotici. I risultati e le raccomandazioni del PNR 72 sono stati presentati durante la WAAW 2022 in un rapporto finale e nell’ambito di una conferenza d’impulso.

Scopritene di più nell’intervista al prof. emer. Dr. J. Frey, dell’Istituto di batteriologia veterinaria della facoltà Vetsuisse dell’Università di Berna, e presidente del comitato di direzione del PNR 72

Video intervista con Joachim Frey

Impressioni

Qui di seguito trovate alcune impressioni su diverse manifestazioni svoltesi in Svizzera durante la «World Antimicrobial Awareness Week 2022». 

Ultima modifica 18.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Strategia resistenze agli antibiotici
c/o Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

star@bag.admin.ch

Stampare contatto

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/awareness-week/awareness-week-2022.html