Mission Antibiotix: un gioco innovativo nel quadro della «World AMR Awareness Week» (WAAW) 2023

Anche nel 2023 la WAAW è stata un successo, grazie all’impegno e alla propositività di numerose istituzioni e organizzazioni.
Le unità di igiene, prevenzione e controllo delle infezioni del Cantone di Vaud (HPCi Vaud) e del centro ospedaliero universitario del Cantone di Vaud (HPCi CHUV), hanno sviluppato il gioco online «Mission Antibiotix», il cui scopo è sensibilizzare in modo divertente su una corretta terapia antibiotica e sul problema dell’antibiotico-resistenza.

Escape Game: Mission Antibiotix

In occasione della WAAW 2023, le unità HPCi del Cantone di Vaud e del CHUV di Losanna hanno invitato i medici degli ospedali per cure acute del Cantone a giocare a «Mission Antibiotix», un videogioco rompicapo disponibile online Mission Antibiotix.

WAAW23 Rückblick: Antibiotix
Immagine rappresentativa del gioco online «Mission Antibiotix», fonte: Centro ospedaliero universitario del Cantone di Vaud (CHUV)

Lo scopo di «Mission Antibiotix», che si basa sul principio del serious game, consiste nel fare le giuste scelte in termini di prescrizione e nel riflettere sulle indicazioni corrette per la terapia antibiotica prima dello scadere del tempo, cercando indizi nelle camere virtuali dei pazienti. Mediante quattro didascalie che descrivono situazioni cliniche, il gioco mira a incoraggiare la riflessione e le buone pratiche. È stato interamente progettato dalle unità HPCi del Cantone di Vaud e del CHUV, in collaborazione con il gruppo di lavoro contro le malattie infettive del CHUV e con il supporto comunicativo dell’HPCi Vaud e del centro di formazione del CHUV.

Per tutta la settimana della campagna, «Mission Antibiotix» è stato utilizzato nel quadro di un torneo tra vari servizi, con giochi di squadra organizzati negli auditorium o durante i convegni di formazione continua. Oltre a essere liberamente accessibile, questo strumento educativo permette anche di partecipare individualmente. Per il torneo è stata sviluppata anche una versione adattata alla pediatria.

Da quando è online, il sito è stato visitato più di 500 volte.
Al CHUV, tra il 20 e il 24 novembre 2023, 38 squadre composte da più di 165 giocatori (medici e farmacisti) provenienti da 23 servizi sono state protagoniste di sfide molto accese.
I feedback dei partecipanti sono stati molto positivi e la maggior parte di loro ha sottolineato l’aspetto dinamico e innovativo del gioco. Di conseguenza, abbiamo in programma di proporne una nuova versione basata sullo stesso modello per la campagna 2024.
Il gioco rimane accessibile anche al di fuori della campagna sul sito Mission Antibiotix. È pensato per tutti i medici che prescrivono antibiotici, ma è accessibile a chiunque sia interessato all’argomento.

Team coinvolto nel progetto:

  • Dott.ssa Estelle Ben Salah-Moulin, medico ospedaliero, unità HPCi CHUV, servizio delle malattie infettive, CHUV, Losanna. 
  • Dott. Emmanouil Glampedakis, medico associato, unità HPCi Vaud, Ufficio del medico cantonale, Dipartimento della sanità, Losanna
  • Dott.ssa Laurence Senn, primario, unità HPCi CHUV, servizio delle malattie infettive, CHUV, Losanna
  • Dott. Alessandro Cassini, Medico cantonale aggiunto, Ufficio del medico cantonale, Dipartimento della sanità, Losanna
  • Sig.ra May-Kou Moroni, responsabile della comunicazione, unità HPCi Vaud, Ufficio del medico cantonale, Dipartimento della sanità, Losanna.
  • In collaborazione con il Gruppo malattie infettive del CHUV e il centro di formazione del CHUV (Sig.ra Florence Minchin)

Altre impressioni

Una rassegna di altre attività interessanti svolte durante la WAAW 2023 è disponibile sulla pagina web dedicata della Strategia resistenze agli antibiotici (StAR).

Ultima modifica 26.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Strategia resistenze agli antibiotici
c/o Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41 58 463 87 06

E-Mail

Stampare contatto

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/newsundaktuelles/Newsletter-Beitraege/mission-antibiotix.html