Tematiche chiave

Qui trovate le attuali tematiche chiave

Newsletter Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR)

StAR pubblica una newsletter elettronica che informa regolarmente le parti interessate sullo stato attuale dell’attuazione della strategia StAR.

Scambio di opinioni tra i ricercatori

Alla conferenza annuale del Programma nazionale di ricerca «Resistenza antimicrobica» (PNR 72) i ricercatori e i rappresentanti della strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR) hanno avuto uno scambio di opinioni incentrato sui primi risultati acquisiti in oltre 40 progetti.

Nuove linee guida sulle terapie

Sono ora disponibili le linee guida destinate ai veterinari con le raccomandazioni per il trattamento di cani e gatti. Servono da ausilio alla decisione sull’opportunità di somministrare antibiotici e, nel caso, alla scelta dei preparati.

Buono a sapersi: Informazioni utili sugli antibiotici

Sono ora disponibili le linee guida destinate ai veterinari con le raccomandazioni per il trattamento di cani e gatti. Servono da ausilio alla decisione sull’opportunità di somministrare antibiotici e, nel caso, alla scelta dei preparati.

La Confederazione lancia la campagna sull’uso di antibiotici: «Quando serve, quanto serve»

Per saperne di più sulla campagna d'informazione siete invitati a leggere questa pagina. Vi informiamo inoltre sulle pubblicazioni del "Swiss Antibiotic Resistance Report 2018 e del rapporto StAR 2018, nonché sulla partecipazione della Svizzera alla "Settimana mondiale per l'uso prudente di antibiotici 2018".

Il Consiglio federale approva l’ordinanza SI AMV

Il 31 ottobre 2018 il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza concernente il sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria (O-SIAMV), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019 insieme alle relative direttive tecniche.

Attualità sulla settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici 2018

Abbiamo il piacere di invitarvi anche quest’anno a partecipare alla settimana dal 12 al 18 novembre 2018 con le vostre iniziative. Annunciateci le vostre attività che saranno inserite e pubblicate in una panoramica con tutte le attività in programma. Avete bisogno di assistenza? Con il formulario di comanda potete ordinare omaggi da distribuire e materiale informativo sulla Strategia resistenze agli antibiotici StAR.
Saremmo lieti di poter contare sulla vostra partecipazione umerosa a questa settimana avvincente!

Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici 2018

Dal 12 al 18 novembre 2018 le organizzazioni internazionali come l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) lanceranno nuovamente un appello per una «Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici», volto a rafforzare a livello mondiale la sensibilità della popolazione, degli esperti e dei decisori politici nei confronti di questo problema.

Un rilevamento di prevalenza puntuale sulle infezioni nosocomiali

Durante il loro ricovero in un ospedale svizzero molte persone contraggono un’infezione. Un nuovo studio sulla prevalenza puntiforme mostra la situazione.

Retrospettiva sulla Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici 2017

Fra il 13 e il 19 novembre 2017 diversi attori hanno organizzato e svolto oltre 50 attività su ini-ziativa degli Uffici federali della sanità pubblica (UFSP), della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), dell’agricoltura (UFAG) e dell’ambiente (UFAM). A conclusione della Settimana, gli attori partecipanti hanno ricevuto un questionario. Una sintesi della Settimana e la valuta-zione dei riscontri sono disponibili nel testo seguente.

Settimana mondiale per l'uso prudente di antibiotici 2017

Parlare delle resistenze agli antibiotici: è questo l'obiettivo della «Settimana mondiale per l'uso prudente di antibiotici», che si svolgerà contemporaneamente in diversi paesi dal 13 al 19 novembre 2017. Nel 2017 vi parteciperà anche la Svizzera.

«Horizon 2020»: pubblicazioni dei programmi di lavoro 2018 – 2020

La Commissione europea ha pubblicato parti del nuovo programma 2018 – 2020 per «Horizon 2020», in cui sono contenuti anche i bandi di concorso sul tema delle resistenze agli antibiotici.

Medicina veterinaria: anche nel 2016 diminuita la vendita di antibiotici

27.09.2017 - Per la prima volta in medicina veterinaria la vendita di antibiotici critici per la medicina umana ha subito un notevole calo. Anche la quantità complessiva di antibiotici venduti a scopi veterinari è ulteriormente diminuita in Svizzera. Questa flessione indica un cambiamento a livello di consapevolezza dei veterinari e dei detentori di animali: sono queste le principali conclusioni del rapporto annuale sulla vendita di antibiotici in medicina veterinaria.

Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici

Dal 13 al 19 novembre 2017 le organizzazioni internazionali quali l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) lanciano un appello per una «Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici» allo scopo di incrementare in tutto il mondo la sensibilità della popolazione, dei professionisti coinvolti e dei decisori politici al tema della resistenza agli antibiotici. In Europa, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (CEPCM) organizza il 18 novembre 2017 la Giornata europea degli antibiotici avente il medesimo scopo.

Sondaggio tra la popolazione sulle resistenze agli antibiotici

Un primo sondaggio condotto tra la popolazione svizzera sugli antibiotici e le relative resistenze fornisce importanti elementi per l’implementazione della strategia StAR

Informazioni sull’utilizzo degli antibiotici

La Società svizzera dei farmacisti, la Federazione dei medici svizzeri e l’Ufficio federale della sanità pubblica hanno elaborato congiuntamente una scheda informativa che fornisce raggua-gli e raccomandazioni sull’assunzione di antibiotici.

Ultima modifica 29.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Strategia resistenze agli antibiotici
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41 58 463 87 06

E-mail

Stampare contatto

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/newsundaktuelles/brennpunkte.html