Area d'intervento Sorveglianza

Monitoraggio

Dati validi e completi creano le basi affinché le misure possano essere attuate in modo mirato.

La situazione relativa alla resistenza e all’abuso nell’impiego di antibiotici deve essere sorvegliata sistematicamente in tutti i settori.  Solo in questo modo è possibile conoscere le implicazioni del consumo, del tipo di antibiotici e della formazione della resistenza,  nonché l’esito positivo della strategia.

Le misure in questa area d’intervento sono le seguenti:

Costruire e promuovere una sorveglianza a 360 gradi:
L’approccio alla sorveglianza delle resistenze agli antibiotici e dell’abuso di antibiotici è strutturato in modo multidisciplinare e  multisettoriale. Le lacune presenti nella sorveglianza vengono colmate.

Costruire a ampliare la rete di laboratori di riferimento per analisi sulla resistenza agli antibiotici e garantire la qualità in tutti i laboratori:
Sulla base dei laboratori di riferimento già selezionati viene creata una rete che garantisce il coordinamento e la standardizzazione di  analisi di laboratorio sulle resistenze agli antibiotici.

Elaborare e implementare direttive nazionali per un’analisi standardizzata e mirata delle resistenze agli antibiotici:
Le direttive nazionali all’attenzione dei laboratori indicano quali germi patogeni verificare in relazione a quali resistenze. Vengono  aggiornate periodicamente e impiegate in maniera sistematica.


Le informazioni per l’attuazione di queste misure sono disponibili qui:

Ultima modifica 18.04.2019

Inizio pagina

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/star/handlungsfelder/handlungsfeld-ueberwachung.html