Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici 2018

Dal 12 al 18 novembre 2018 le organizzazioni internazionali come l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) lanceranno nuovamente un appello per una «Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici», volto a rafforzare a livello mondiale la sensibilità della popolazione, degli esperti e dei decisori politici nei confronti di questo problema.  

Le esperienze della Settimana del 2017, che ha visto oltre 50 attori  (presenti con diverse attività discutere ampiamente di resistenza agli antibiotici, sono state molto soddisfacenti (Retrospettiva sulla Settimana mondiale per l'uso prodente di antibiotici 2017). Per ottenere una risonanza altrettanto ampia anche quest’anno, esortiamo gli attori a organizzare numerose attività durante la settimana dal 12 al 18 novembre 2018.

Gli interessati e gli attori sono invitati a segnalare i propri eventi e le proprie iniziative all’indirizzo e-mail star@bag.admin.ch (vedi contatto). Un elenco di tutti gli eventi e le iniziative che si svolgeranno durante la «Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici» sarà pubblicato sul sito web della StAR.

Anche quest’anno saranno disponibili materiali di documentazione e «give-aways» (caramelle senza zucchero con dolcificante e al gusto di limone e ombrelli pubblicitari), che possono essere ordinati gratuitamente sul nostro sito web (Ordinazioni di documentazione e give-aways).

Durante questa settimana la Confederazione informerà sullo stato dell’attuazione della strategia StAR e nel contempo avvierà una campagna volta a sensibilizzare la popolazione sugli antibiotici e la resistenza ad essi.  

A settembre 2018 pubblicheremo su questa pagina ulteriori dettagli sulla «Settimana mondiale per l’uso prudente di antibiotici».

Ultima modifica 11.09.2023

Inizio pagina

https://www.star.admin.ch/content/star/it/home/newsundaktuelles/brennpunkte/antibiotika-awareness-woche-2018.html