star.admin.ch – una piattaforma federale sul tema delle resistenze agli antibiotici

Le resistenze agli antibiotici sono un problema globale e riguardano l’uomo, gli animali, l’agricoltura e l’ambiente.

Strategia StAR

StAR – Strategia resistenze agli antibiotici

La Svizzera, insieme alla comunità internazionale, è chiamata a prevenire la comparsa di nuove resistenze e a limitarne la trasmissione e la diffusione.

Con la Strategia nazionale svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR), i quattro uffici federali UFSP, USAV, UFAG e UFAM perseguono questo obiettivo comune in maniera intersettoriale e in collaborazione con gli attori interessati. L’approccio One Health è fondamentale affinché gli antibiotici continuino a essere efficaci.

Attualmente, è in fase di elaborazione il piano d’azione One Health 2024–2027 della Strategia nazionale svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR) con la collaborazione di diversi partner e portatori d’interesse dei settori della ricerca, della politica e dell’economia.

Il piano d’azione mira a fornire nuovi impulsi. L’obiettivo è quello di combattere efficacemente la «pandemia silenziosa» della resistenza agli antibiotici e attuare sistematicamente l'approccio One Health necessario a tal fine.

Notizie

Voci sul tema delle resistenze agli antibiotici

Qui potete vedere come gli specialisti degli ambiti della medicina umana e veterinaria rispondono alle domande sul tema delle resistenze agli antibiotici.

 

Interview con Prof. Dr. Stephan Harbarth

Interview con Dr. Domenica Flury

Interview con Dr. Barbara Willi

In primo piano

Utilizzare antibiotici correttamente

Il numero di resistenze agli antibiotici aumenta in tutto il mondo, accrescendo il rischio che le malattie infettive di origine batterica negli essere umani e negli animali non possano più essere trattate o si riesca a trattarle solo con difficoltà. Anche in Svizzera persone e animali vengono colpiti ogni anno da infezioni batteriche contro le quali gli antibiotici non possono fare più nulla.

Si protegga insieme alla Sua famiglia usando un approccio corretto agli antibiotici.

Swiss Antibiotic Resistance Report

Il «Swiss Antibiotic Resistance Report» (SARR) è il rapporto nazionale sulla situazione delle resistenze agli antibiotici in Svizzera. Il viene pubblicato ogni due anni.

Umano, animale, agricoltura, ambiente

Icon Mensch

Umano: Ufficio federale della sanità pubblica

L’UFSP mette a disposizione informazioni specializzate affidabili allo scopo di migliorare le conoscenze di pazienti, medici e farmacisti e permettere loro di assumersi le proprie responsabilità nell’impiego di antibiotici.

Icon Tier

Animale: Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria

Con il suo lavoro, l’USAV crea le premesse affinché gli animali rimangano sani e richiedano una minore quantità di antibiotici. Questo principio serve a prevenire le antibiotico-resistenze e le malattie del regno animale.

Icon Tier

Agricoltura: Ufficio federale dell'agricoltura

Agricoltori e veterinari sono chiamati a favorire la salute degli animali attraverso la prevenzione. L’UFAG li sostiene ad assumersi le proprie responsabilità e a contribuire, secondo l’approccio globale «One Health», al mantenimento dell’efficacia degli antibiotici.

Icon Umwelt

Ambiente: Ufficio federale dell'ambiente

L’UFAM sostiene l’ammodernamento degli impianti di depurazione delle acque di scarico allo scopo di ridurre drasticamente la presenza di antibiotici e altri microinquinanti nelle acque. A questo proposito, la ricerca riveste un ruolo importante nell’ambito della resistenza agli antibiotici nel ciclo dell’acqua.

Comunicati stampa


Newsletter

Quickfix Logo mit Wuschel

Newsletter Strategia svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR)

StAR pubblica una newsletter elettronica che informa regolarmente le parti interessate sullo stato attuale dell’attuazione della strategia StAR.

Leggere tutti gli articoli della newsletter

StARIscriversi alla newsletter

Contatti

Strategia resistenze agli antibiotici StAR
E-Mail: c/o Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna / Svizzera

Tel.     +41 58 463 87 06
E-mail StAR@bag.admin.ch


https://www.star.admin.ch/content/star/it/home.html